SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Mostra fotografica di Alexander Rodchenko sugli anni Venti e Trenta

"Alexander Rodchenko. Revolution in photography"

Dal 26 ottobre al 20 gennaio 2019, presso il Palazzetto Baviera di Senigallia, sarà possibile visitare la mostra "Alexander Rodchenko. Revolution in photography", un'esposizione di circa centocinquanta immagini realizzate da Alexander Rodchenko, esponente di spicco dell’avanguardia russa del XX secolo, realizzate tra gli anni Venti e Trenta.

 

Artista a tutto tondo, Alexander Rodchenko nella sua lunga carriera si è dedicato alla pittura, al design, alla grafica, al cinema e alla fotografia, aprendo per ogni campo artistico vie di cambiamento fortemente innovative. Il suo imperativo estetico si basava sull’assunto “il nostro dovere è sperimentare” e fu con questo slogan che nel 1924 decise di abbandonare momentaneamente la pittura per la fotografia. Il risultato, come afferma la curatrice della mostra Olga Sviblova fu un mutamento radicale del modo di concepire la natura del fotografare e il ruolo del fotografo. Il pensiero concettuale s’introdusse così nella fotografia, non più mero riflesso della realtà ma strumento per la rappresentazione visiva di costruzioni intellettuali dinamiche".

 

Il Costruttivismo entrò così nel mondo della fotografia, con quello che la critica ha definito Metodo Rodchenko, rivoluzionando il modo di intendere l’immagine e facendola divenire la rappresentazione visiva di costruzioni intellettuali dinamiche. Nella sua pratica l’artista imposta un rapporto documentario con la realtà ma ne altera l’obiettivo e lo sguardo per una resa estetica dai tratti astratti o fortemente poetici: la composizione diagonale da lui scoperta, la prospettiva scorciata, l’ingrandimento dei dettagli, i punti di ripresa dal basso verso l’alto e viceversa, hanno dato forma a uno stile e a un linguaggio visivo del tutto unico che ha lasciato il segno nella storia della fotografia.

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Alita - Angelo della battaglia

  • Uscita:
  • Regia: Robert Rodriguez, James...
  • Cast: Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly,...

Una ragazza che vive nel corpo di un cyborg desidera recuperare la memoria per scoprire chi è veramente.

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...